I materiali circolari nel design si riferiscono a materiali che sono parte di un sistema circolare, in cui vengono gestiti in modo sostenibile per ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare la loro durata e utilità. Questi materiali seguono i principi dell’economia circolare, un approccio che mira a eliminare il concetto di “fine vita” dei prodotti e dei materiali, favorendo il riutilizzo, il riciclo e il ripristino.
Vediamo di seguito alcuni esempi di prodotti realizzati con materiali circolari presenti nel grande mercato del product design.
Bell Chair di Konstantin Grcic per Magis
Realizzata nel 2020 dal designer tedesco per la nota azienda Magis, Bell Chair è una sedia realizzata in propilene riciclato ottenuto dagli scarti di produzione dei prodotti dell’azienda stessa. Il materiale brevettato esclude quasi completamente i materiali “vergini o nuovi” e può essere riciclato nuovamente al 100% dopo l’utilizzo. Bell Chair è moderna e flessibile, si adatta con personalità al tuo contesto: che sia a casa, in ufficio, in ambienti contrattuali, durante eventi o in spazi pubblici.
Calatea di Cristina Celestino per Pianca
Calatea è una poltrona disegnata da Cristina Celestino per l’azienda Pianca nel 2017. L’imbottitura è stata realizzata utilizzando eco-fibra di poliestere ottenuta dal riciclo delle bottiglie di plastica, rendendola completamente riciclabile e compostabile. La struttura è in legno multistrato, mentre le gambe sono realizzate in legno massello di frassino certificato FSC®. I rivestimenti in tessuto sono prodotti con un filato di cotone ottenuto attraverso il sistema Open End, impiegando materiale completamente riciclabile al 100%.
Borghi di GumDesign per Antonio Lupi
Borghi, lavabo freestanding dal design essenziale, firmato Antonio Lupi e GumDesign, abbina il sughero naturale con l’innovativo Cristalmood; una nuova resina ecologica dura come la pietra e trasparente come il cristallo dalla finitura soft touch. La resina viene colata in stampi di silicone, una volta essiccata, estratta dallo stampo verniciata con un fissativo protettivo all’acqua, ed infine lucidata conferendo al lavabo anima e autenticità.
L’adozione di materiali circolari nel design è parte integrante degli sforzi per ridurre l’impatto ambientale e contribuire a un’economia più sostenibile. Questi sono solo alcuni dei materiali che promuovono la consapevolezza delle risorse e incoraggiano pratiche di consumo più responsabili.